Apertura di un e-commerce: comunicazioni e adempimenti

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Per aprire un e-commerce è necessario eseguire le medesime procedure di una qualsiasi attività commerciale. In poche parole, è come aprire un negozio che non sia online. Dunque, si è tenuti ad iscriverti alla Camera di Commercio, e quindi ad avere una propria partita IVA.

I casi in cui è indispensabile fare questa comunicazione sono principalmente due:

  • nel caso in cui la ditta sia individuale ed appartenga allo stesso Comune di residenza;
  • nel caso in cui si tratti di una società che ha sede legale nel Comune dove si esercita. Per fare questa comunicazione bisogna adoperare il modello COM6BIS, reperibile presso il proprio Comune o nelle apposite sezioni che ne fanno parte.

Vanno compilate tre copie identiche di questo modello. Queste vanno poi recapitate di persona o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune. Non è previsto il pagamento di un bollo. È necessario inoltre allegare ad ogni copia consegnata anche una fotocopia del proprio documento d’identità, o di tutti i firmatari nel caso ce ne fosse più di uno. Una di queste copie rimane all’Ufficio Commercio del Comune, una dovrà essere consegnata al commercialista che la invierà telematicamente alla Camera di Commercio della Provincia di appartenenza, ma non prima di trenta giorni (“silenzio assenso”).

In caso contrario, si incorre al pagamento di una sanzione notevole. L’ultima copia dei documenti rimane al proprietario dell’attività. Non è possibile inviare o far recapitare personalmente la copia destinata alla Camera di Commercio, in quanto il regolamento prevede che debba essere inviata soltanto ed esclusivamente per via telematica. In questo lasso di tempo, se non vengono recapitate comunicazioni che dichiarino un diniego esplicito rispetto alla domanda inoltrata o alla richiesta da parte del Comune a cui si è fatto riferimento, andrà compilato il modello IA, sempre in tre copie, che vale come dichiarazione di inizio attività commerciale elettronica. Questo modello va spedito allo stesso Comune con le stesse modalità viste in precedenza per il modello COM6BIS. Il modello IA è disponibile sul sito del proprio Comune.

Terminati tutti questi passaggi burocratici, se è stato fatto tutto a regola d’arte, attendendo le giuste tempistiche, si potrà finalmente cominciare a distribuire e vendere i prodotti online. Per iniziare e proseguire al meglio le attività online ci sono svariate informazioni e buone norme, spesso non semplici da intuire o da seguire, che bisogna tenere in considerazione. Per questo è opportuno affidarsi a dei professionisti che possano curare i vari aspetti del commercio sul web, a partire dall’analisi di fattibilità dell’idea, fino ad arrivare al suo compimento.

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