Black Friday: come gestire al meglio le spedizioni

Categorie Logistica

 

Il Black Friday 2021 è alle porte e tutti gli amanti dello shopping non aspettano altro per acquistare prodotti di ogni genere sfruttando i grandi sconti del momento. In più, con il Natale alle porte, si presenta come l’occasione perfetta per prevenire tutte le preoccupazioni legate ai regali dell’ultimo minuto. 

Mentre per i clienti i giorni del Black Friday (26 novembre 2021) e del Cyber Monday (29 novembre 2021) sono il paradiso dello shopping, gli e-commerce sono chiamati ad affrontare un vero e proprio banco di prova. Chi acquista pretende un servizio impeccabile che implichi tempi di spedizione brevi, possibilità di un reso gratuito. Tutto ciò non è semplice da gestire e garantire, soprattutto in momenti di stress e alti carichi di lavoro come quelli che stanno arrivando.

Per fronteggiare al meglio il Black Friday è necessario avere un team formato e competente, un piano d’azione e ottime capacità di gestione della crisi. In questo articolo ti spiegheremo come affrontare l’alta stagione al meglio. 

Le sfide per la logistica nel periodo dei grandi sconti

Già dalla fine di ottobre gli store fisici e online vengono invasi da una miriade di clienti che non vogliono lasciarsi sfuggire nessuna occasione. Le offerte che anticipano il Black Friday e i saldi invernali e le edizioni limitate sono il richiamo perfetto per gli appassionati dello shopping. Ecco quali sono le sfide che gli e-commerce e i negozi fisici devono affrontare durante il periodo dei grandi saldi. 

  • L’aumento degli ordini: è una costante di questo periodo, ma anche la prima causa di problemi. Può generare interruzioni o rallentamenti dell’intero processo logistico, oltre che aumentare il rischio di errore a causa dell’enorme mole di lavoro e di merci messe in movimento.
  • La gestione dell’inventario: un inventario ben gestito e strutturato consente di rispondere alla domanda in modo puntuale e con una bassa possibilità d’errore.
  • I clienti sono più esigenti: i clienti spesso non sono consapevoli di quanto facilmente gli ingranaggi di un e-commerce possono incepparsi. Soprattutto nel periodo delle feste, sono più ansiosi che mai di ricevere al più presto ciò che hanno messo nel carrello. 
  • L’incremento della logistica di ritorno: all’aumento degli ordini corrisponde un aumento dei resi, in particolare dopo le feste. Ciò comporta notevoli difficoltà: oltre a spazi adibiti alla gestione di questo aspetto dell’attività, i resi richiedono ulteriori investimenti e ore di lavoro. 
  • Le incertezze sulle sfide del mercato globale: ci sono cose che non si possono prevedere, ad esempio tendenze economiche e politiche di governo possono mettere a repentaglio il successo del Black Friday. È importante prestare attenzione a tutti gli indizi che sembrano anticipare tendenze negative, così da correre al riparo prima degli altri. 

Consigli per gestire l’aumento degli ordini del Black Friday

Durante i momenti di lavoro più intenso puoi ricorrere a dei piccoli accorgimenti che renderanno più leggero il carico di lavoro sulle tue spalle, aiutandoti a raggiungere il successo e ad avere clienti soddisfatti. Ti consigliamo di mettere in atto queste soluzioni in anticipo, così da prendere dimestichezza con le stesse. 

  • Adottare un WMS. Un Warehouse Management System è un software di gestione del magazzino che ti potrà aiutare nella gestione dell’inventario, degli ordini, delle scorte e di tutti i passaggi logistici fino alla spedizione. Sarà il tuo nuovo e indispensabile alleato. 
  • Ottimizzare il picking. Spesso le procedure di prelievo sono le più lente e costose. Con l’aiuto di un WMS, le operazioni di picking potranno essere totalmente o parzialmente automatizzate, ma soprattutto saranno ridotte al minimo le possibilità d’errore da parte degli operatori. 
  • Ottimizzare il posizionamento delle merci. Avere un magazzino ordinato e ben organizzato permette di ridurre i tempi di individuazione e prelievo delle merci da spedire: studiare un’apposita organizzazione funzionale al Black Friday ti aiuterà ad assecondare il desiderio dei clienti di avere subito tra le mani i prodotti acquistati. 

Per vincere le sfide che ogni anno il Black Friday lancia ai venditori, è necessario essere previdenti e dinamici e fronteggiare con coraggio gli imprevisti. Delegare in outsourcing la logistica del tuo e-commerce può essere la scelta migliore se hai difficoltà a gestire tra spedizioni, ordini e resi. Grazie all’esperienza accumulata negli anni, il nostro team di Evologi ti aiuterà nella gestione delle tue spedizioni in modo rapido ed efficiente.