E-commerce strategie di mercato

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Spesso i proprietari di e-commerce focalizzano la maggior parte delle proprie energie e risorse nel cercare di trovare nuovi clienti. Sebbene questa strategia possa risultare vincente in alcuni casi, quello che molti non sanno è che è molto più facile ed economico cercare di fidelizzare i clienti già esistenti, piuttosto che cercare di convertire utenti nuovi. Secondo quando riportato, infatti, da “Harvard Business Review”, acquisire un nuovo cliente costa all’azienda fino a 10 volte di più rispetto al costo della fidelizzazione di un cliente già esistente.

Ma come si fa a fidelizzare i propri clienti? Il segreto è quello di offrirgli un’esperienza d’acquisto facile, veloce ed agevolata. Vediamo quindi alcune delle strategie di mercato più efficaci pensate per permettere agli e-commerce di fidelizzare i propri clienti e di aumentare il volume di vendita.

  1. La velocità e la sicurezza del sito: per offrire al cliente una buona esperienza d’acquisto, assicuratevi che il vostro e-commerce si carichi velocemente e abbia un’interfaccia intuitiva, di facile navigazione. È inoltre importante che sia mobile-friendly e quindi fruibile anche da smartphone. Per quanto riguarda la sicurezza, investite in un certificato SSL.
  2. Offri promozioni personalizzate e spedizione gratuita: uno dei modi più efficaci per fidelizzare i propri clienti è quello di offrire periodicamente promozioni, meglio se personalizzate, così da incoraggiarli all’acquisto. Inoltre, per aumentare il volume di vendita, potreste offrire la spedizione gratuita ai clienti che superano la soglia d’ordine da voi stabilita, così da convincerli a fare ordini più consistenti e gratificarli per aver ricevuto la spedizione omaggio.
  3. Assistere il cliente durante il processo d’acquisto: è stato dimostrato che gli e-commerce dotati di live chat hanno volumi di vendita più consistenti rispetto a quelli che non ce l’hanno. Aggiungere una chat al sito permette infatti al cliente di fare domande e risolvere dubbi, aumentando così la possibilità che questo porti a termine l’ordine.
  4. Rendete disponibili tutte le informazioni relative alla spedizione e alle restituzioni: assicuratevi che tutte le informazioni di cui il cliente potrebbe avere bisogno prima di completare l’acquisto siano facilmente accessibili prima di arrivare al checkout. Aggiungete un’estimatore dei costi di spedizione e rendete disponibili tutte le informazioni relative alla restituzione della merce.
  5. Aggiungere diversi metodi di pagamento: aggiungere numerosi metodi di pagamento al proprio e-commerce significa rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenti ed avere quindi una maggiore possibilità che i visitatori portino a termine l’acquisto.
  6. Up-sells e cross-sells: Up-sells e cross-sells sono due strategie di marketing che consistono nel suggerire al cliente l’acquisto di un prodotto simile o complementare a quello già acquistato dal consumatore. Queste strategie sono molto efficaci non solo perché portano ad un aumento delle vendite, ma anche perché offrono al cliente un valore aggiunto.
  7. Abbonamenti: una strategia vincente per fidelizzare la propria clientela può essere quella di creare dei piani d’abbonamento. Questa tattica, inoltre, garantisce una fonte di reddito a lungo termine.

Queste 7 strategie vi consentiranno di aumentare il tasso di conversione del vostro e-commerce e migliorare il volume degli ordini in modo visibile.

Tuttavia, per ottenere risultati immediati e tangibili, è consigliabile unire l’implementazione di questi piccoli suggerimenti all’utilizzo di un servizio professionale, che sia in grado di gestire l’e-commerce mettendo a punto delle strategie di marketing ben pensate ed efficaci. A questo riguardo, potrete rivolgervi a Evologi, una società specializzata nella gestione degli e-commerce in ogni fase del processo, dall’ottimizzazione del sito web alla distribuzione dei prodotti sui principali siti di compravendita, fino alla gestione del magazzino e delle spedizioni.