Logistica interna, in outsourcing o dropshipping?

Categorie Customer care

Nel tempo della digitalizzazione, degli acquisti a ritmo di click, se intendi buttarti nell’avventura del commercio online devi essere agguerrito e pronto a offrire non solo prodotti di qualità, ma anche soluzioni logistiche che stiano al passo con le esigenze di clienti sempre più attenti. Gli acquirenti pretendono che la merce ordinata arrivi a casa in tempi brevi, perfettamente integra e possibilmente senza l’onere di alti costi di spedizione. Vogliono essere in grado di tracciare il pacco, usufruire di un servizio resi ottimale e di consegna personalizzato. 

Monitorare e gestire il flusso logistico relativo al tuo e-commerce è quindi fondamentale per offrire un servizio di alta qualità al tuo cliente e incrementare le vendite. Te ne puoi occupare direttamente o affidare le attività a terzi, l’importante è che ogni fase della catena logistica della tua azienda non venga trascurata. 

Logistica interna 

Se hai un magazzino di proprietà e la capacità di dirigere in perfetta autonomia le fasi di stoccaggio merci e preparazione degli ordini, potresti propendere per una gestione interna della logistica del tuo e-commerce. Una gestione autonoma prevede il prendere in carico tutte le fasi relative al trasporto e alla consegna dei prodotti. Tuttavia, programmare una gestione magazzino non è semplice. Per organizzare nella maniera più funzionale possibile tutte le informazioni necessarie per la spedizione della merce un buon software gestionale sicuramente fa la differenza. 

Gestire personalmente la catena logistica della tua azienda online ti permetterà di avere pieno controllo su ogni passaggio relativo al flusso delle merci. Tuttavia richiede competenze e risorse finanziare elevate per poter garantire un servizio ottimale. Oltre al pagamento della struttura, ci sono altre spese che devi tenere in considerazione, tra cui gli investimenti in know-how e nuove tecnologie e i costi del personale impiegato nel processo. 

Ricorda che anche un servizio clienti efficiente è fondamentale. Per essere competitivo sul web devi essere in grado di soddisfare il consumatore con una consegna rapida, la possibilità di tracciare il pacco e di riceverlo in date e orari a lui congeniali. In caso di gestione diretta della logistica dovrai quindi tenere sotto osservazione tutti questi elementi. 

Logistica esterna o in outsourcing 

Il termine outsourcing deriva dall’unione di outside resourcing e indica il processo di affidare a terzi la gestione di attività che non verranno quindi più gestite internamente dall’azienda. Per quanto riguarda la logistica, questo concetto si può dividere in due soluzioni: 

  • Commodity outsourcing: affidamento a terzi di singole attività logistiche, ad esempio trasporto su strada o gestione del magazzino. 
  • Strategic outsourcing: esternalizzazione strategica di un processo logistico completo, che includa almeno le attività di trasporto e stoccaggio. 

Se opti per la gestione esterna dei processi logistici per il tuo e-commerce, avrai il vantaggio di avere al tuo fianco un vero e proprio partner commerciale che si occuperà di tutti passaggi relativi alla logistica e alla consegna delle merci. Non dovrai preoccuparti delle spese riguardanti le strutture, il personale di magazzino e le tecnologie come i software gestionali. Avrai così tutto il tempo per concentrarti sul miglioramento dei tuoi prodotti e per far conoscere il tuo brand. 

Come avrai capito, affidare a terzi la logistica del tuo business online riduce il tuo controllo sulle fasi di gestione del magazzino e di spedizione, centrali per la soddisfazione dei tuoi clienti. Per questo è fondamentale trovare un partner affidabile con cui creare una buona sinergia lavorativa. 

Dropshipping 

Questo modello consiste nella vendita da parte di un e-commerce di un prodotto che il rivenditore non possiede materialmente. Il dropshipping prevede infatti l’assenza di un magazzino; per poterlo mettere in pratica, il titolare dell’e-commerce deve cercare dei fornitori affidabili (dropshipper) che preparino le spedizioni e spediscano i prodotti acquistati al cliente. 

Se hai intenzione di avviare uno store online che sposi questo modello di vendita è giusto che tu metta sul piatto i vantaggi e gli svantaggi che il dropshipping comporta. 

Sicuramente è la scelta ideale se sei agli inizi e vuoi testare la vendita di un discreto catalogo di prodotti. I costi iniziali sono abbastanza bassi, in quanto vengono abbattute tutte le spese relative all’affitto e alla gestione del magazzino. Sarà il fornitore stesso a prendersi carico di ogni passaggio della catena di distribuzione, dalla fornitura alla consegna del prodotto. In questo modo non ti dovrai preoccupare della merce invenduta e potrai sempre offrire all’acquirente prodotti aggiornati in base ai trend di mercato del momento. 

Tuttavia, il non poter gestire di persona i diversi aspetti della supply chain non ti permette di verificare la qualità del prodotto e di avere il controllo sullo stoccaggio e la spedizione dei prodotti. Dovrai quindi riporre molta fiducia nel tuo dropshipper se avvierai un’attività di questo genere per non incorrere in spiacevoli reclami da parte dei tuoi acquirenti. 

Conclusioni 

Se vuoi che il tuo e-commerce abbia successo ricordati che devi sempre soddisfare il più possibile le esigenze dei tuoi clienti. Se stai muovendo i primi passi nel mondo del business online, è importante che ti affidi a professionisti del settore che sappiano guidarti e consigliarti nel modo migliore. Evologi potrebbe essere la soluzione che fa per te. Specializzata nella logistica per e-commerce in outsourcing, è il partner ideale per garantire ai tuoi clienti un servizio efficiente e veloce. Il tuo store avrà la possibilità di farsi strada velocemente nel mercato online grazie al nostro team di esperti. Saremo a tua completa disposizione per aiutarti a organizzare nel miglior modo possibile la tua attività.