Strategia di vendita di un prodotto

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Sapere come convincere un cliente ad acquistare la propria merce è una delle conoscenze più importanti per chi possiede un e-commerce. Vediamo quindi alcune delle strategie di vendita di un prodotto.

Strategie di vendita di un prodotto: le regole del venditore vincente:

  1. Offrire un omaggio al cliente: offrire un presente al cliente è una delle strategie più efficaci quando si parla di chiudere una vendita. Per via del principio di reciprocità, infatti, il cliente si sentirà spronato a ricambiare il gesto. Inoltre, quando un cliente riceve un omaggio si sente al centro dell’attenzione e si farà un’idea positiva del business.
  2. Ascoltare il cliente: imparare ad ascoltare i propri clienti è importante. Non solo perché in questo modo potremo comprendere quali sono le sue reali necessità e in questo modo saremo in grado di rispondere meglio alle sue esigenze proponendogli un servizio adatto ai suoi bisogni, ma anche perché ascoltare aumenta l’empatia ed il cliente si sentirà considerato dall’azienda. Inoltre, con un ascolto attento sarà possibile comprendere quali sono le sue paure e le sue obiezioni e questo ci consentirà di anticiparle e di trovare soluzioni.
  3. Non insistere, punta sulle emozioni: le persone amano acquistare ma non amano che gli si cerchi di vendere qualcosa. L’insistenza quindi quando si parla di vendite, si può rivelare un vero e proprio nemico del venditore. I clienti acquistano i prodotti basandosi sulle proprie emozioni, quindi cercare di forzare il cliente all’acquisto insistendo con motivazioni razionali potrebbe non essere la strategia giusta.
  4. Studiare la psicologia del consumatore: come appena accennato, il cliente raramente si basa su motivazioni razionali quando si parla di concludere un acquisto. Per questo motivo, conoscere alcuni dei principi psicologici che spingono un consumatore all’acquisto può rivelarsi molto utile. Vediamone alcuni:
    • Il risparmio: sottolineare aspetti legati al costo conveniente della merce, come il fatto che il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo oppure proporre un’offerta unica di lancio, può portare facilmente il cliente a voler concludere l’acquisto.
    • L’orgoglio: valorizzare l’ego del compratore, ad esempio, sottolineando l’esclusività del prodotto o il riconoscimento che si può ottenere acquistandolo.
    • La comodità: sottolineare gli aspetti del prodotto legati alla convenienza, come, ad esempio, la consegna gratuita, la semplicità e praticità di utilizzo, ecc. rende la merce più appetibile agli occhi del compratore.
  5. Offrire sicurezza al cliente: quando il cliente sta valutando se acquistare o meno un prodotto o un servizio, ha bisogno di essere rassicurato. Per questo motivo, strategie come l’offerta una garanzia soddisfatti o rimborsati, oppure fare leva sui marchi di qualità possono fare davvero la differenza sui volumi di vendita.
  6. Evitare il paragone con i concorrenti: da evitare assolutamente il paragone con i concorrenti: la strategia migliore è quella di parlare dei punti di forza del proprio prodotto, senza citare la concorrenza.
  7. Punta sui valori del prodotto, non solo sul prezzo: evitare di parlare solo del prezzo e della sua convenienza. Durante la presentazione di un prodotto è consigliabile puntare su argomenti come la qualità servizio, sui valori materiali ed immateriali del prodotto e l’esperienza.
  8. Non trascurare l’importanza di una consulenza professionale: questi suggerimenti, se messi in atto correttamente, possono davvero aiutare ad alzare il numero di vendite e a fidelizzare la clientela. Tuttavia, per creare un business di successo, è fondamentale non prendere sotto gamba l’importanza di servirsi di una consulenza professionale in grado di mettere a punto strategie di mercato efficaci e ben pensate.

A questo scopo, spicca Evologi, una società specializzata nel settore degli e-commerce che si occupa di ogni fase della vendita, dalla scelta delle immagini di rappresentazione dei prodotti agli aspetti logistici, passando per la distribuzione dei prodotti sui principali siti di compravendita.