Vendere online: e-commerce proprietario o marketplace?

Categorie Customer care

Hai intenzione di iniziare a vendere i tuoi prodotti online? Puoi decidere tra due soluzioni principali: creare un e-commerce proprietario oppure aprire un account in uno dei tanti marketplace.

In entrambi i casi devi agire in modo professionale, in quanto queste opzioni portano una mole di attività non da poco per la gestione del tuo store online. Anche se le finalità sembrano simili i risultati saranno diversi. Per questa ragione prima di cominciare dovrai avere ben chiari i tuoi scopi di vendita e la strategia di marketing per scalare le vendite con il tuo store online.

 

Vendere tramite marketplace

Con marketplace si intende una piattaforma online di ampie dimensioni, già strutturata e semplice da usare, dove numerosi rivenditori vendono i loro articoli online direttamente agli utenti. Per darti un’idea generale tra i marketplace più famosi ci sono ad esempio Amazon, eBay, Etsy e Zalando.

Il marketplace funziona quindi da intermediatore tra gli acquirenti e i rivenditori. Vediamo in sintesi quali sono i vantaggi e gli svantaggi a cui andrai in contro se deciderai di vendere i tuoi prodotti su una piattaforma marketplace.

Vantaggi:

  • non serve nessun investimento in piattaforme proprietarie;
  • hai la possibilità di andare online velocemente;
  • puoi vendere anche se non possiedi un’azienda o un negozio fisico;
  • godrai di una maggiore visibilità, in quanto sfrutterai il traffico del marketplace.

Svantaggi:

  • per essere ammesso nel singolo marketplace, il tuo brand sarà sottoposto a una valutazione (brand più forti sono preferiti);
  • dovrai pagare una tassa imposta o negoziabile (incognita variabile);
  • non è un media proprietario, quindi non hai pieno controllo;
  • potrai essere sullo stesso piano dei tuoi concorrenti diretti.

 

Vendere tramite e-commerce proprietario

L’e-commerce di proprietà appartiene e viene gestito solamente dall’azienda o dal brand. A differenza del marketplace, non ci sono intermediari tra il consumatore e i venditori. Analizziamo insieme i vantaggi e gli svantaggi che comporta l’apertura di un e-commerce proprietario.

Vantaggi:

  • hai il pieno controllo, in quanto è un media proprietario;
  • hai ampia scelta di personalizzazione: sezioni, categorie, tag, navigazione e usabilità;
  • si tratta di un investimento nel medio-lungo periodo per il traffico organico (SEO) nel motore di ricerca;
  • hai margini totali senza intermediari.

Svantaggi:

  • l’investimento iniziale e di gestione è più elevato;
  • dovrai creare le fonti di traffico (organico, a pagamento, dai social);
  • ti servirà personale competente per gestire e organizzare al meglio l’e-commerce (aggiornamento delle schede dei prodotti, disponibilità degli articoli nello store, attività di customer care).

Dopo aver realizzato l’intera struttura, l’e-commerce verrà coordinato interamente dal venditore e dal suo team. Per rendere più semplice la gestione delle attività potrai fare uso del CMS (content management system) così da supportare nel migliore dei modi la tua piattaforma di vendita virtuale. I principali CMS nel mercato sono Shopify, WordPress, Storeden, Magento e Prestashop.

 

Conclusioni

Dagli ultimi studi effettuati più del 55% del successo di un e-commerce deriva proprio dalla logistica e dall’impatto che ha nella buona riuscita del progetto. Molte volte le aziende, a causa della mole di attività che comporta la gestione interna della logistica preferiscono esternalizzarla.

Sia che tu decida di vendere i tuoi prodotti su un marketplace sia che tu li venda su un e-commerce proprietario è importante puntare sulla logistica. Con Evologi avrai più tempo da investire e dedicare al tuo brand e alla gestione del tuo e-commerce e dei tuoi prodotti online.