Vendere su Amazon può essere un’esperienza molto divertente e proficua ma, se non si tengono in considerazione tutti gli aspetti legati alla gestione del magazzino e dell’inventario, può portare a commettere degli errori che possono gravare non poco sul portafoglio.
Pochi venditori lo sanno, ma anche nel mondo virtuale, come in quello reale, il magazzino può essere molto costoso, soprattutto se si vende su più canali differenti. Per questo motivo è importante, prima di avviare un’attività di vendita online, fermarsi a riflettere e scegliere con calma se ed eventualmente a quale tra i tanti marketplace affidare la gestione del proprio magazzino.
Potrebbe ad esempio capitare, ignorando questo aspetto, di ritrovarsi nella condizione di dover evadere più ordini nello stesso tempo e di rimanere senza i prodotti che il cliente, magari, ha acquistato proprio in quel momento. Non dimentichiamoci infatti che, se alcuni clienti sono disposti ad aspettare giorni o settimane per avere il prodotto desiderato, altri invece potrebbero decidere di disdire l’ordine presso il nostro e-commerce e di andare a cercare altrove. E visto che, per qualunque venditore che si rispetti, la prima impressione è sempre quella più importante, un cliente perso al primo approccio potrebbe non soltanto non tornare più, ma anche rilasciare una recensione negativa e spingere altri acquirenti ad evitare il nostro e-commerce.
Fortunatamente esistono dei software che permettono non solo di aggiornare la merce disponibile e di tenere sempre sott’occhio gli ordini, ma anche di vedere in tempo reale quello che accade nel magazzino.
Se hai bisogno di una consulenza sulle varie alternative possibili tra i software, al fine di trovare quello più adatto alle tue esigenze di gestione del magazzino, puoi chiedere supporto ad Evologi. Oltre ad aiutare i venditori nella creazione del loro e-commerce e nella crescita del loro business online, questo digital commerce include anche un servizio altamente qualificato ed efficiente di gestione del magazzino e, se ne hai la necessità, potrai anche accedere alla consulenza logistica e chiedere informazioni ai suoi esperti.