Una recente indagine di SapientRazorfish e Salesforce illustra come il digitale venga scelto sempre più spesso come percorso d’acquisto. Esso chiarisce inoltre quali siano le linee d’azione per gli addetti del settore.
Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno dichiarato che nel 2017 il settore dell’e-commerce ha raggiunto i 23,7 miliardi di euro accrescendosi del 17% e che ben 31,7 milioni di italiani utilizzano internet almeno in un delle fasi del processo d’acquisto.
La tendenza è di far vivere una Customer Experience che integri il negozio fisico, il web, l’e-commerce, i Social Network ed i contact center, è definita Unified Commerce e comporta un profondo rinnovamento digitale del settore Retail.
Lo studio ha messo in evidenza quali siano i 4 pilastri strategici per la trasformazione che sta avendo il retail:
- Nuovo ruolo del negozio fisico: oltre ad uno spazio in cui effettuare un acquisto diviene anche vero e proprio manifesto per il marchio. I clienti che partecipano ad eventi organizzati nei negozi infatti sono più propensi a tornare per acquistare.
- Assistenza allo shopping personalizzata: Artificial Intelligence e Big Data sono solo due tra i più famosi “bot” utili per immergere il cliente in un approccio di personalizzazione all’acquisto.
- Gli smartphone guidano il cliente: il 52% del traffico e-commerce di tutto il mondo parte da dispositivi mobili. Il consumatore utilizza lo smartphone non solo nella fase antecedente allo shopping ma anche all’interno del negozio fisico per avvalersi di promozioni o semplicemente per comparare i prezzi.
- Percorso d’acquisto digitale ottimizzato: l’acquisto online rapido e semplice rende l’esperienza estremamente confortevole per l’utente.